Google Analytics è l’ultimo strumento gratuito per misurare le prestazioni del sito web. Ma stai ottenendo il massimo da esso? L’utilizzo di funzionalità di base per misurare il traffico è sicuramente utile, ma Google Analytics offre anche una miriade di metriche avanzate che forniscono informazioni chiave per misurare il successo del tuo sito web.

Oltre a fornire numeri di traffico e rapporti, Google Analytics offre una serie di altre informazioni utili per le aziende. Le metriche avanzate possono indicare ai proprietari di aziende se il pubblico è coinvolto dal loro sito, i modi in cui il marketing sui social media sta indirizzando il traffico, il tempo di permanenza dei visitatori sulle pagine del sito Web e altro ancora. In definitiva, questi dati rivelano l’efficacia dei tuoi sforzi di marketing e il modo in cui si traducono nel raggiungimento degli obiettivi del tuo sito web.

DJ Muller, presidente e fondatore di WebLink International, fornisce suggerimenti dettagliati su come navigare meglio e sfruttare tutto ciò che Google Analytics ha da offrire. Questo eBook gratuito svela strumenti avanzati di Google Analytics che creano un quadro migliore di come un sito web sta funzionando e perché i proprietari di siti web dovrebbero usarli.

1. Aree geografiche del pubblico
La metrica relativa alla posizione del pubblico ti consente di indirizzare il tuo marketing in modo più efficace determinando le aree geografiche che stai raggiungendo. Capire la provenienza del traffico del tuo sito web ti aiuterà a stabilire se stai raggiungendo o meno il tuo pubblico mirato, oltre a rivelare il pubblico emergente. Ciò a sua volta consente di adattare la strategia di marketing conseguente, risparmiando tempo e denaro.

2. Coinvolgimento del pubblico
La metrica di coinvolgimento del pubblico ti fornisce informazioni sul periodo di tempo in cui un visitatore rimane su una determinata pagina Web prima di accedere a un’altra pagina. In sostanza, questa metrica ti consentirà di vedere quanto tempo un visitatore trascorre su ciascuna pagina e quante pagine visitano. Con queste informazioni, sarai in grado di misurare quanto efficacemente stai mantenendo l’attenzione del pubblico e successivamente apportare le modifiche necessarie, come ad esempio fornire inviti all’azione sulla pagina di destinazione a pagine Web specifiche.

3. Comportamento del traffico mobile
Con il dispositivo mobile le ricerche su Internet sono quasi raddoppiate dal 2012 al 2013, la creazione di un sito web mobile e la misurazione del comportamento del traffico sono indispensabili per massimizzare le opportunità. Questa metrica rivelerà in che modo il mercato della telefonia mobile influisce sul traffico del sito Web della tua azienda e servirà da indicatore per quanto riguarda l’esperienza del cliente sul tuo sito.

4. Fonti di traffico
Le metriche sulla fonte del traffico indicano in che modo le persone stanno cercando il tuo sito web. Dal momento che le persone hanno la possibilità di raggiungere il tuo sito Web tramite link diretti, social media, referral e ricerche organiche, questa metrica ti aiuterà a determinare i tuoi punti di forza e quali strade puoi sfruttare ulteriormente per aumentare il traffico verso la tua pagina web.

5. Traffico dei social media
In concomitanza con le metriche della sorgente di traffico, le metriche del traffico dei social media ti forniranno rapporti più sofisticati sul traffico direttamente correlato alle tue attività di marketing sui social media. Con queste informazioni, sarai in grado di valutare quanto stai promuovendo la tua pagina Web tramite Twitter, Facebook, Google+, LinkedIn e altre piattaforme di social media.

6. Tendenze del contenuto del sito
Le tendenze del contenuto del sito consentono di misurare le prestazioni di tutte le pagine Web per un periodo di tempo, visualizzando tendenze specifiche nel contenuto del sito. Il confronto anno su anno rivelerà il contenuto delle tendenze in determinate stagioni, in eventi annuali o con post e promozioni specifici. Queste informazioni ti aiuteranno a massimizzare il traffico del tuo sito indicando quale tipo di contenuto pubblicare in momenti diversi.

7. Frequenze di rimbalzo della pagina
Un “rimbalzo” si verifica quando qualcuno naviga verso una pagina e poi lascia immediatamente quella pagina. Le frequenze di rimbalzo delle pagine di destinazione indicano il successo o il fallimento delle singole pagine e ti offrono l’opportunità di individuare le aree del tuo sito che necessitano di miglioramenti. Se una pagina ha una frequenza di rimbalzo elevata, è necessario rivalutare i contenuti della pagina.

8. Comportamento della ricerca sul sito
La metrica del comportamento di ricerca del sito misura l’intento dei tuoi visitatori indicando quante delle tue visite al sito includevano attività di ricerca. Da questa metrica, imparerai se nel tuo sito mancano informazioni chiave che il tuo pubblico sta cercando.

9. Eventi
La metrica degli eventi aiuta a determinare le attività in-the-page visualizzando l’attività dagli utenti che scorrono attraverso la pagina. In particolare, questa metrica ti fornirà informazioni più dettagliate sul coinvolgimento degli utenti, ti aiuterà a testare il miglior posizionamento degli inviti all’azione e, in definitiva, ti aiuterà a generare conversioni più elevate.

10. Visualizzazione canalizzazione
Utilizzando la metrica di visualizzazione della canalizzazione, puoi misurare l’efficacia della tua strategia in base a obiettivi specifici. Stabilendo obiettivi che indicano il percorso di come i tuoi utenti devono rispondere quando interagiscono con il tuo sito web, puoi vedere la percentuale di visitatori che effettuano la conversione passo dopo passo nella canalizzazione. In parole povere, con la visualizzazione della canalizzazione, è possibile stabilire se gli utenti rispondono in base ai propri obiettivi e, in caso contrario, in caso di interruzione del processo.

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