Social media per le imprese: una guida per il mercato

La tua piccola impresa deve essere sui social media. Se non lo sei, ti stai perdendo gli strumenti di marketing economici ed efficaci. Con quasi il 70% di utenti connessi ai social media, le tue campagne sui social possono raggiungere un sacco di persone.

“I social media offrono funzionalità di targeting, oltre a raggiungere e scalare, a un costo inferiore rispetto a quasi tutti gli altri canali di marketing”, ha affermato Abdul Muhammad, chief digital officer e partner di rbb Communications  “Le persone sono sui social media tutto il giorno, ogni giorno – Le aziende devono andare dove sono le persone”.

Tuttavia, non tutti i social media sono adatti per ogni azienda. Dovresti investire il tuo tempo e le tue abilità nelle piattaforme in cui è più probabile che tu raggiunga e interagisca con il tuo pubblico di destinazione.

Per scegliere la migliore rete di social media per la tua attività, scopri i principali canali e come utilizzarli per le imprese. Ecco le basi che devi conoscere sulle piattaforme di social media più popolari.

Facebook
Facebook è ancora la rete di social media più popolare e ogni azienda dovrebbe avere una pagina Facebook. Se usato correttamente, una pagina di Facebook può essere preziosa per le piccole imprese.

Puoi usare Facebook per condividere tutto, dalle foto, agli importanti aggiornamenti aziendali. Con un account aziendale, hai accesso a potenti strumenti pubblicitari e analisi approfondite. Le pagine aziendali hanno anche molte opzioni di personalizzazione e puoi evidenziare informazioni quali le informazioni di contatto, gli orari di apertura, i prodotti e i servizi che offri e molto altro ancora.

Instagram
Instagram sta diventando sempre più popolare. Da Instagram Live a Instagram Stories, non mancano gli strumenti che le aziende possono utilizzare per promuovere i propri servizi e prodotti. Instagram è una piattaforma visiva basata interamente su post di foto e video.

È importante notare che questa piattaforma è quasi interamente mobile: non è possibile scattare foto o creare nuovi post sulla versione desktop (sebbene alcuni strumenti di gestione dei social media come Hootsuite e Buffer consentano la pianificazione diretta di Instagram sulle proprie piattaforme desktop). Altre nicchie artistiche tendono ad eccellere su Instagram e potrebbe non essere la soluzione migliore per la tua attività, a seconda del tuo settore. Indipendentemente da ciò, è importante che la persona che gestisce il tuo account abbia un buon occhio per i dettagli e almeno le abilità di base della fotografia, quindi le foto e i video pubblicati sul tuo account devono essere di alta qualità.

Twitter
Mentre Twitter è ottimo per gli aggiornamenti brevi e la condivisione di collegamenti ai post del blog, non è per ogni azienda. Su Twitter, puoi condividere brevi tweet (240 caratteri o meno), video, immagini, link, sondaggi e altro ancora. È anche facile interagire con gli utenti su questa piattaforma menzionando gli utenti nei tuoi post insieme a Mi piace e retweet dei tweet.

Se sei un’azienda altamente visiva o non hai un blog, puoi saltare questa rete di social media. Tuttavia, molte aziende eccellono su Twitter, come Wendy’s, perché hanno una voce unica e on-brand sulla piattaforma. Altre società utilizzano questa piattaforma per gestire i servizi ai clienti perché i clienti che sono attivi sulla piattaforma cercheranno aziende per esprimere preoccupazioni o condividere elogi.

Se hai contenuti interessanti, Twitter è un ottimo strumento per diffondere rapidamente la parola. Gli hashtag aiutano a migliorare i post e se un utente con molti follower ti retweetta, i tuoi contenuti potrebbero diventare virali. Ma con Twitter, è importante trovare un equilibrio. Non limitarti a condividere link o supporti personali; assicurati di condividere anche molti contenuti interessanti e pertinenti di altri utenti di Twitter.

Pinterest
Questa piattaforma consente agli utenti di salvare e visualizzare i contenuti “appuntandole” in bacheche, che possono essere organizzate per categoria. Ad esempio, un utente  potrebbe avere un bacheca sul cibo e appuntare ricette, un altro potrebbe avere una bacheca dedicata alla fotografia e così via. La piattaforma ha anche una serie di tipi speciali di pins chiamati Rich Pins, che le aziende possono utilizzare per aggiungere informazioni specifiche ai loro pin, come i dettagli del prodotto e persino le mappe di posizione. Ogni pin include un’immagine o un video.

Pinterest è ottimo per le aziende di nicchia, ma potrebbe non essere adatto a tutte le aziende. Le categorie popolari del sito sono i progetti fai-da-te, la moda, l’esercizio fisico, la bellezza, la fotografia e il cibo. Ciò non vuol dire che le attività commerciali al di fuori di queste categorie non possano avere successo sulla piattaforma, ma rende Pinterest uno strumento di marketing particolarmente valido per le aziende in quelle aree.

Snapchat
Snapchat è un’altra rete di social media visiva mobile-only che è nota per il suo contenuto che scompare. I suoi utenti possono inviare video e foto a vicenda o pubblicare contenuti per le loro storie pubbliche, che scompaiono dopo 24 ore. L’app è stata ampliata per includere chat, messaggistica, archiviazione di immagini, eventi e contenuti multimediali. Ora, i contenuti possono essere facilmente salvati e caricati altrove.

Poiché i post sono temporanei, c’è meno pressione per creare contenuti perfetti. Puoi anche vedere quanti e quali utenti specifici hanno visto la tua storia. Molto probabilmente una piccola impresa utilizzerà la funzione Storie della piattaforma, ma tieni presente che solo gli utenti che ti hanno aggiunto possono visualizzare il contenuto delle tue storie. Tuttavia, una volta che hai un pubblico, Stories ti consente di creare facilmente contenuti interattivi e basati su storie. Tieni in considerazione che Snapchat ha un pubblico con un età molto giovane.

Youtube
YouTube è una piattaforma di condivisione video in cui le persone possono visualizzare, caricare, valutare, condividere e commentare i contenuti. Ora di proprietà di Google, il sito è un enorme centro di notizie e intrattenimento.

Molte aziende su YouTube hanno una componente creativa, visiva o educativa. E’ importante disporre di un editor video personalizzato che produca contenuti. Tuttavia, la tua azienda non ha bisogno di un canale per il mercato sulla piattaforma. Esiste una sottocultura di influencer di YouTube che pubblica video frequenti e spesso mantiene un vasto pubblico. Spesso le aziende collaborano con YouTubers per l’inserimento di prodotti, poiché questi utenti hanno un enorme pubblico.

LinkedIn
Mentre LinkedIn potrebbe non essere la piattaforma di social media più popolare, ha ancora 260 milioni di utenti mensili ed è la migliore piattaforma per il networking professionale. LinkedIn è una grande piattaforma per trovare i migliori talenti, dipingersi come leader del settore e promuovere la tua attività.

LinkedIn è progettato per essere più professionale di altre piattaforme di social media. Gli utenti creano profili simili ai curricula e le aziende possono creare pagine che mostrano la propria attività. Poiché LinkedIn è una piattaforma professionale, è il posto migliore per pubblicare offerte di lavoro e informazioni sulla cultura aziendale. Puoi unirti ai gruppi di LinkedIn specifici del settore per chiedere e rispondere alle domande. Questo aiuta il tuo marchio, ti dipinge come esperto del settore e porta le persone alla pagina e al sito web della tua azienda.

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